Views: 25
Sono passate più di due settimane dall’ultima giornata di campionato del girone C di Promozione ed è tempo di bilanci nel campionato cadetto, più precisamente in casa Zena Montecelio. I ragazzi di mister Diego Porcari hanno vissuto una stagione di alti e bassi con grandi risultati, ma anche brutte sconfitte. Il campionato dei rosso-blu è terminato con un anonimo nono posto in classifica con 42 punti, frutto di 13 vittorie, 3 pareggi e ben 14 sconfitte! Una prima parte di stagione di buon livello con la sosta natalizia che sorrideva ai tiburtini con il primo posto solitario ma, da gennaio in poi, la musica è cambiata con un crollo verticale fino al nono posto finale.
Zena, una prima parte di stagione a buoni livelli
Come già detto qualche riga più su, il girone d’andata dello Zena Montecelio è stato davvero di buon livello, con la banda Porcari che comincia col botto: successo a Fiumicino 0-1 grazie al sigillo di bomber Petrangeli, bissato poi alla seconda giornata con il 4-2 casalingo al Palocco. Dalla terza giornata in poi inizia un breve periodo di risultati altalenanti, in cinque partite i rossoblu collezionano 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte. All’ottava giornata di campionato, con il successo per 3-2 sul campo del Borgo Palidoro, lo Zena trova cinque successi di fila che la portano a chiudere il 2022 in testa alla classifica.
Un 2023 da incubo per lo Zena!
Il 2023 dalle parti di Montecelio non inizia con il piede giusto e arrivano subito due sconfitte pesanti, prima in casa contro il Parioli per 1-2, mentre la domenica successiva i rossoblu cadono 3-0 a Villa Adriana, nel derby tiburtino. Le due sconfitte non sono casuali e, nelle successive cinque partite arrivano altri quattro K.O. e un pareggio che fanno crollare lo Zena fuori dai piani alti, addirittura a metà classifica. Una striscia negativa “aiutata” dai tantissimi infortuni che hanno colpito il gruppo di mister Porcari che, per molte settimane, ha dovuto rinunciare a pedine importanti.
Luce in fondo al tunnel sembra arrivare con il 2-1 in casa del Tirreno Sansa che fa scattare la scintilla ai tiburtini e, la settimana successiva al “Fiorentini” è apoteosi Zena con il 4-0 rifilato alla capolista Pescatori Ostia. Il morale ora è alto e arrivano altre tre vittorie in altrettante partite: 2-0 contro l’Ostiantica, 2-0 contro il Borgo Palidoro e 0-1 in casa dell’Arcadia.
Alla giornata numero venticinque però l’interruttore torna su off e i tiburtini incassano cinque sconfitte consecutive contro: Atletico Vescovio, Pontinia, R. Morandi, Parioli e Villa Adriana per poi chiudere il campionato con un 2-2 in casa della Lodigiani.
I numeri dei rosso-blu in questa stagione
Come abbiamo già detto, in questa stagione il club tiburtino ha collezionato 13 successi, 3 pareggi e 14 sconfitte in trenta partite disputate, con 49 reti all’attivo e ben 46 incassate. Bilancio pressoché identico sia in casa che in trasferta con 20 punti conquistati in casa e 22 invece lentati dal “Fiorentini”. Tre calciatori chiudono la speciale classifica marcatori dei rosso-blu, con Libertini, Neroni e Petrangeli che terminano il campionato con nova centri a testa.
Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.