Views: 109

Ricominciare più forti di prima: questo è il motto che porta avanti Diego Porcari, allenatore dell’ASD Zena . La squadra tiburtina è ferma da fine ottobre, quando si è deciso di fermare tutti i campionati dilettantistici. A differenza dell’Eccellenza che è ripartita con un mini torneo di dieci partite, la Promozione è rimasta ai box, fra la grande delusione delle squadre iscritte. Ora che le cose stanno andando gradualmente meglio, lo Zena si sta preparando al meglio per la prossima stagione. Ecco le parole di mister Porcari in esclusiva ai microfoni di Gol in Rete.

Nuova stagione per Porcari con lo Zena, conferma o nuovo inizio?

Non si può parlare proprio di conferma perché abbiamo fatto talmente poche partite che alla fine è come se stessimo iniziando adesso. Sono contento perché avevamo iniziato bene, avevamo vinto tutte le partite disputate fra Coppa e campionato e stavamo andando verso la direzione che ci eravamo prefissati. Poi è successo qualcosa di troppo grande, quindi è stato giusto così”.

La voglia di ricominciare dopo mesi di stop forzato

I mesi con il Covid sono stati pesanti soprattutto perché ha travolto anche me: l’ultima partita infatti l’ho vista da casa in diretta streaming. Non è stato facile stare lontano dai ragazzi, bloccare tutto anche se poi abbiamo continuato ad allenarci un po’ fino a dicembre. Quando ci è stato comunicato che il campionato non sarebbe ripartito, abbiamo lasciato stare e ci siamo rivisti a maggio. Ci siamo allenati questi due mesi e stare così lontano dal campo ci ha dato voglia di ricominciare e tornare a quello che avevamo lasciato, cinque vittorie”.

Ripartire da dove si è lasciato: quali nuovi obiettivi per lo Zena?

Avevamo disputato gare dure ed impegnative, con squadre attrezzate per stare in alto. Le abbiamo affrontate bene, con la testa giusta e il carattere che già sapevamo di avere. Col Monterotondo siamo andati sotto di due gol ma abbiamo ribaltato la situazione due volte come sintomo di forza mentale più che fisica. L’obiettivo rimane sempre quello dello scorso anno: stare in alto, tra le prime e giocarsi fino all’ultimo la vittoria. La squadra è attrezzata al meglio e non possiamo nasconderci. Siamo questi e dobbiamo dimostrare sin dall’inizio di stare in alto”.

Quando inizierà la preparazione?

Il 18 agosto inizieremo la preparazione e faremo campo e un po’ di piscina per dare forza ai nostri ragazzi, in una struttura qui vicino. Un mese preciso prima della Coppa Italia, in programma il 19 settembre e il campionato inizierà il 3. Anche se è una nuova stagione, saremo le stesse squadre del girone dell’anno scorso: ci conosciamo tutti ma saranno tutte battaglie”.

Tra conferme e possibili rinforzi: il mercato dello Zena

In ottica mercato non ci stiamo assolutamente muovendo perché abbiamo deciso di confermare in blocco tutta la squadra dell’anno scorso. Dai più giovani a quelli che già c’erano prima che arrivassi allo Zena, ci sarà qualche innesto a livello giovanile per provarli e portarli con noi per i prossimi quattro anni. Non ci saranno colpi di mercato particolari perché la squadra era già forte di suo”.

Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *