Views: 131
Quando si parla di calcio, l’intento è quello di raccontare la passione e i risultati che si vedono sul campo. Ultimamente però si sta parlando troppo di situazioni extra, che vedono quasi sempre l’arbitro nell’occhio del ciclone. È notizia di qualche giorno fa di un doppio tentativo di investire un direttore di gara al termine di un match della categoria Under 18.
Secondo quanto riportano i colleghi de Il Tiburno, la sfida in questione è il derby fra Villalba Ocres Moca e Tivoli Calcio 1919, giocato lo scorso 21 gennaio. Allo stadio di via Pantane a vincere sono i padroni di casa con un 2-1, risultato molto contestato dai sostenitori dei tiburtini. Proteste che sono continuate anche fuori dal campo, precisamente nel parcheggio della struttura.
Cos’è successo dopo Villalba-Tivoli
Nella giornata del 25 gennaio, il Comitato Regionale Lazio è intervenuto pesantemente sul fatto perché ciò che è successo dopo la fine del match ha qualcosa di veramente clamoroso. Oltre alle continue espressioni offensive rivolte all’arbitro durante il match, al termine della gara alcuni tesserati della società hanno continuato le loro proteste anche nei dintorni degli spogliatoi. Gli episodi più incredibili però sono relativi al momento in cui il direttore di gara andava verso la sua autovettura, seguito da una persona non identificata ma riconducibile alla società tiburtina. L’intento dello sconosciuto era quello di continuare le polemiche espresse in campo.
Salendo sulla propria macchina, questa persona ha tentato per due volte di avvicinare l’uomo alla macchina tentanto di investirlo (come dice il comunicato del CR Lazio). Il direttore di gara ha cercato di prendere la targa facendo una foto ma il tesserato è ritornato alla guida e si è dileguato. La cosa incredibile è che l’uomo dice di aver riconosciuto nel duo “incriminato” uno dei giocatori presenti in campo poco prima. Una situazione veramente indescrivibile, che lascia sgomenti.
Le sanzioni applicate
Gli atti prodotti sono stati trasmessi alla Procura Federale e con il comunicato ufficiale n. 235 sono stati emessi pesanti provvedimenti disciplinari verso la Tivoli Calcio 1919. Ecco quali sono:
- Squalifica del campo di giuoco per una gara;
- Ammenda di 1500 euro;
- Inibizione per i dirigenti della società a svolgere ogni attività fino al 16 febbraio.
Il comunicato della LND
Questo quanto riporta la Lega Nazionale Dilettanti nel comunicato n. 235 riguardo i fatti accaduti dopo Villalba Ocres Moca-Tivoli Calcio 1919.
Questo è il link al comunicato completo: 235_25_01_2024_1segr.pdf (lnd.it).
Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.