Views: 18
Cosimo Sibilia, numero 1 della Lega Nazionale Dilettanti, sfiderà Gabriele Gravina per la presidenza della FIGC. Il voto ufficiale avverrà il prossimo 22 febbraio e Sibilia ha già su chi contare. Il deputato di Forza Italia conta dell’appoggio della sua Lega e di Claudio Lotito che potrebbe trovargli voti sia in Serie A che in Serie B. Il patron biancoceleste non sembra però più decisivo come ai tempi di Tavecchio.
Gli obiettivi di Sibilia per Dilettanti e Settore Giovanile
Nella giornata di oggi Sibilia ha diramato il programma per la candidatura alla Presidenza in cui spiega dettagliatamente gli obiettivi da raggiungere nel periodo che va dal 2021 al 2024. Tantissimi i temi trattati dal numero 1 della LND: tra questi anche il calcio dilettantistico e il settore giovanile. Ecco le sue parole per quanto riguarda il movimento calcistico dei dilettanti:
“Come si è accennato, appare fondamentale, tenuto conto della situazione che si è determinata a seguito della pandemia da COVID-19, incrementare l’attività della “base” dell’intero movimento calcistico italiano, con la destinazione di specifiche risorse, non solo di tipo economico, per garantire
una più efficiente politica dei servizi in favore delle Società che svolgono
attività dilettantistica e giovanile. Al contempo, occorre rilanciare una politica di interventi volti alla ristrutturazione/riqualificazione degli impianti sportivi, affiancando in tale attività, laddove possibile, anche realtà territoriali che operano efficacemente in ambito educativo (oratori; Istituti
religiosi; Associazioni di volontariato ecc.)”.
Ampio spazio anche per il settore giovanile che per Sibilia dovrà essere supportato dalle istituzioni scolastiche. Porta avanti l’idea di un anagrafe dei dirigenti di società:
“Il Settore Giovanile e Scolastico, dal canto suo, dovrà ancor più intensificare l’avviato e proficuo dialogo con le istituzioni scolastiche, coinvolgendo il mondo della scuola in iniziative promozionali volte ad intercettare anche le fasce di età più piccole. La Federazione, inoltre, per soddisfare una opportuna esigenza di controllo anche in relazione alla “gestione” delle Società ed Associazioni Dilettantistiche, dovrà introdurre una Anagrafe dei Dirigenti di Società”.
Per leggere il documento completo redatto per la candidatura di Cosimo Sibilia, clicca qui.