Views: 84

Con la giornata di domenica si è conclusa la regular season del Girone B di Eccellenza. Con le posizioni di testa già assegnate da un pò, l’ultimo turno serviva a decretare gli ultimi verdetti e, per questo, andiamo ad analizzare la classifica completa:

Eccellenza, la prima parte della classifica

La dominatrice del campionato è stata senza ombra di dubbio la Tivoli che ha concluso il campionato con 78 punti e un più quattordici sulla seconda. Solo due sconfitte e tre pareggi per i tiburtini che adesso si giocheranno la promozione in Serie D nei Playoff A. Al secondo posto c’è l’Anzio con 64 punti che si giocherà le sue chance nei Play-off B (insieme a W3 Maccarese e Sora) grazie ad una stagione super in cui ha lottato spesso con la Luiss che, invece, si deve accontentare del terzo posto.

Dietro troviamo Indomita Pomezia e Villalba che hanno disputato un buonissimo campionato e hanno trovato la salvezza aritmetica con due giornate di anticipo. In sesta e settima, invece, troviamo rispettivamente Centro Sportivo Primavera e Falaschelavinio che hanno ottenuto la salvezza solo nell’ultimo turno vincendo le rispettive sfide evitando cosi l’incubo Play-out.

La zona “calda”

L’ottavo posto è il primo che dà l’accesso ai Play-out ed è occupato dal Sant’Angelo Romano. I tiburtini pagano purtroppo un inizio di campionato negativo, così come alcune decisioni arbitrali, che hanno compromesso la salvezza diretta per un solo punto. Alle spalle del S.A.R. troviamo Atletico Lodigiani e Sporting Ariccia che, nella prima parte di stagione, si trovavano nelle zone “sicure” ma hanno pagato un finale poco costante.

A 38 punti troviamo il La Rustica Real Rocca Di Papa che si è trovato da inizio anno nelle zone calde ma che è riuscito, con sei risultati utili in sette partite, a risalire fino all’undicesimo posto e ad ottenere una posizione più favorevole. Negli ultimi due posti disponibili, due delle delusioni più grandi della stagione: la Pro Calcio Tor Sapienza e la Vigor Perconti. Per quanto riguarda i giallo-verdi tutti si aspettavano un campionato diverso, magari nella parte alta, così non è stato. La Vigor Perconti aveva iniziato nel migliore dei modi, ma da quasi metà stagione in poi, il crollo è stato drastico.

La griglia dei Play-out sarà: Sant’Angelo Romano-Vigor Perconti, Atletico Lodigiani-Pro Calcio Tor Sapienza e Sporting Ariccia-Real Rocca Di Papa La Rustica.

Le retrocesse

Al quattordicesimo posto, che è il primo che dà la retrocessione in Promozione, troviamo il Cantalice. I reatini per soli due punti, dovranno abbandonare l‘Eccellenza dopo solo una stagione. Un vero peccato per i biancorossi che però, hanno perso la sfida decisiva nell’ultima giornata in casa del Centro Sportivo Primavera. Al penultimo posto si piazza il Casal Barriera che aveva la certezza aritmetica della retrocessione già da alcune giornate e che ha disputato un campionato decisamente negativo. Peggio di lei soltanto il Riano che con i suoi due pareggi e ventotto sconfitte chiude a due punti senza mai vincere una partita.

Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *