Views: 23
L’attesa è finita! Domani finalmente avrà inizio la nuova stagione calcistica con la Coppa Italia regionale a fare da apripista. Le squadre finalmente scenderanno in campo dopo mesi e mesi di lontananza dal campo per colpa del Covid-19, e magari tutto questo riserverà anche delle sorprese chissà. Quest’anno è cambiata anche la formula della competizione, con gare secche fino alle semifinali, che torneranno ad essere giocate almeno per quel turno, con gare di andata e ritorno.
Partiamo con la Coppa Italia d’Eccellenza: Si comincia oggi alle 16 con l’anticipo al “Bruschini” di Anzio, tra i padroni di casa e la Luiss neo promossa nella massima serie regionale. Vedremo sfide affascinanti come i derby tra Ladispoli-Cerveteri e Indomita Pomezia-Pomezia 1957 oppure sfide che promettono scintille non solo in coppa, ma anche in campionato come Pro Calcio Tor Sapienza-Palestrina, Civitavecchia-Pol. Favl Cimini e Aranova-Corneto Tarquinia.
Per quanto riguarda le squadre che seguiremo più da vicino, troviamo il Sant’Angelo Romano che farà visita all’Atletico Vescovio. La squadra di mister Lucani è nuova per questa categoria, ma di certo non vorrà fare una semplice apparizione in questa coppa. Con il suo mix di giovani e giocatori d’esperienza, potrà dire la sua in queste gare ad eliminazione diretta. Ad Ariccia invece la neonata Sporting Ariccia, ospita il Villalba di mister Leone, finalista uscente della competizione, fermata solo dallo Scalo di Centioni. La squadra del patron Scrocca, vorrà sicuramente ripetersi e magari vincere quella coppa sfuggita per poco nella scorsa stagione, magari grazie ai gol di bomber Petrangeli. Anche la Tivoli giocherà in trasferta in questo primo turno e giocherà in casa della Vigor Perconti. Gli amarantoblù di Fabrizio Paris l’anno scorso sono usciti ai quarti di finale, eliminati dal Civitavecchia. Proprio in questa competizione ci fu il debutto del tecnico reatino sulla panchina tiburtina, contro l’Eretum Monterotondo. I tiburtini vorranno ben figurare e magari regalare ai tifosi quel trofeo che non è mai arrivato in 101 anni di storia del club. Sarà l’anno giusto per portarlo a casa?
Altre due squadre che seguiremo da vicino in questa competizione, saranno il Palestrina di patron Cristofari, che andrà al “Giorgio Castelli” di Tor Sapienza, per un match che promette fuoco e fiamme, con i gialloverdi favoriti, ma guai a dare per vinto il Palestrina, che in questi anni ha sempre dimostrato di crederci fino alla fine, in ogni gara. L’altra squadra è il Real Monterotondo Scalo di Attilio Gregori, vincitrice dell’ultima coppa regionale. I rossoblu faranno visita alla Boreale, avversario forse facile sulla carta, ma in queste gare nulla è scontato e i campioni in carica dovranno sudarsela parecchio per poter avanzare al secondo turno.
Passiamo alla Coppa Italia di Promozione: Qui registriamo i primi rinvii a causa del coronavirus. Le partite in questione sono: Cantalice-Amatrice; Vicovaro-Villa Adriana e Passo Corese-BF Sport.
Qui le squadre che terremo d’occhio sono molte di più e spicca su tutte il derby tra Zena Montecelio-Guidonia. Non poteva esserci esordio migliore per le due squadre, che si sfideranno in un derby pieno di stimoli e ambizioni. I rossoblu hanno grandi ambizioni quest’anno e la coppa sarà sicuramente uno degli obiettivi principali del club. Il Guidonia vuole assolutamente ritornare tra le grandi del calcio laziale, e nel lungo andare questo obiettivo potrà sicuramente essere centrato, magari facendo anche un ottimo percorso nella coppa regionale. Il Setteville, neo promosso in Promozione, debutterà in casa in questa nuova stagione e ospiterà un’ambiziosa Lodigiani. La squadra tiburtina affronterà subito un grande ostacolo in questo cammino e l’assenza del suo caloroso pubblico non aiuterà di certo la squadra del presidente Vulpiani. Il Subiaco andrà a far visita al Bellegra. La squadra sublacense di anno in anno si è sempre migliorata e in questa stagione vorrà sicuramente dire la sua. La coppa può essere un obiettivo non da trascurare per regalare alla città una grande gioia. Il Nomentum giocherà a Fidene per una sfida che si preannuncia ricca di emozioni. La squadra di Mentana ha fatto un buonissimo mercato con tanto di ciliegina sulla torta che porta il nome di Giannetti. Con un giocatore del genere in squadra si può solo che chiudere gli occhi e iniziare a sognare…
La nota negativa? Il non poter assistere allo spettacolo che ci regaleranno queste partita a causa degli stadi chiusi. Non ci resta che stare incollati al telefono e aggiornare di continuo le pagine delle nostre squadre del cuore, per poter sapere i risultati. Buon inizio di stagione a TUTTI!