Views: 227

Un match dalla fine di tutto. Il triangolare A dei playoff di Eccellenza si chiuderà domenica 15 maggio all’Olindo Galli con la sfida fra la Tivoli Calcio 1919 e il Pomezia. La sfida fra i pometini e il Lupa Frascati giocata ieri, non ha decretato nessun verdetto ed è ancora tutto da decidere.

Dopo due giornate infatti, la classifica del triangolare A trova la Lupa Frascati a 3 punti, vista la sconfitta contro la Tivoli Calcio 1919 rimediata ai rigori e alla vittoria in casa del Pomezia dal dischetto. A inseguire ci sono i tiburtini a 2, che hanno vinto la sfida dell’8 maggio mentre i pometini chiudono a 1 punto. Ricordiamo che i punteggi vengono assegnati in questo modo: una vittoria nei tempi regolamentari dà 3 punti, quella ai rigori 2 mentre la sconfitta dal dischetto vale 1.

Cosa succede se: tutte le combinazioni possibili

Ma cosa può ancora succedere? Una vittoria casalinga della Tivoli Calcio 1919 contro il Pomezia farebbe arrivare gli amarantoblu davanti a tutti e vincere il triangolare. Il trionfo tiburtino farebbe comodo anche alla Lupa Frascati. Se si dovesse verificare il caso contrario, vale a dire la vittoria del Pomezia nei tempi regolamentari, sarebbero i rossoblù a vincere il triangolare, con la Lupa Frascati sempre a beneficiare della situazione.

Ma se il Pomezia dovesse vincere ai calci di rigore? In quel caso tutte e tre le squadre arriverebbero a 3 punti e a decidere le due squadre che salgono direttamente in Serie D saranno scelte a sorte.

I criteri da seguire per decretare le vincitrici

Perché il sorteggio? Il regolamento stabilito per questo triangolare prevede diversi criteri per stabilire le posizioni in classifica. In caso di parità di punti infatti ci sono diverse situazioni da monitorare. A partire dal maggior numero di punti conseguiti negli incontri diretti, e se non bastasse, la miglior differenza reti negli incontri diretti senza calcolare i rigori.

L’estrazione a sorte quindi sarebbe proprio l’ultima spiaggia a cui aggrapparsi se dovesse essere tutto in perfetto equilibrio. Situazione paradossale nel triangolare A che vede la sfida dell’Olindo Galli infuocarsi ancora di più. Bisogna attendere solo domenica 15 maggio e si stabilirà chi salirà in Serie D e chi invece se la giocherà agli spareggi nazionali.

Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *