Views: 127
Allo Stadio Tre Fontane il Civitavecchia conquista la Coppa Italia d’Eccellenza battendo per 2-1 la Tivoli. Prima avanti i nerazzurri con un gol di La Rosa, risponde la Tivoli con De Costanzo. Ma il rigore causato da Binaco rovina tutto: Proietti dagli 11 metri non sbaglia e consegna la vittoria ai suoi.
La partita si fa agguerrita sin dai primi minuti, con le squadre che pressano alte. Nei primi dieci minuti quella che spinge di più è sicuramente la Tivoli che prova con De Marco che da fuori area prova il tiro che vola troppo alto sulla traversa. Il Civitavecchia si fa vedere, seppur con tanta timidezza, con Caforio che al 12′ prova un tiro dalla sinistra. L’azione dopo De Marco tira forte in porta ma l’arbitro ferma tutto per un fallo in attacco. Squillo Civitavecchia al 17′ con Bersaglia che si inventa un’azione in solitaria e conclude sul palo alla sinistra di Vento. Al 26′ La Rosa tira una punizione che non sembra impensierire nessuno fino a quando il numero 1 amaranto blu blocca la palla in due tempi. Al 31′ ancora Civitavecchia con Gagliardi che riceve dalla destra e tira ma la palla è centrale e Vento para in tranquillità. Il match è molto equilibrato, con più di un tiro in porta per uno ma la vera palla gol per il momento è dei nerazzurri con Bersaglia.
Al 47’ grande occasione Civitavecchia con Caforio che però spara alto. Al 53′ vantaggio Civitavecchia con La Rosa che, dopo essersi sistemato bene il pallone, tira al limite dell’area e batte Vento. 1-0 nerazzurro! Quattro minuti dopo è sempre Civitavecchia con palla inattiva ma Vento respinge in corner. Ci prova però la Tivoli con De Marco riceve da Fè e lancia in mezzo, De Costanzo tira di testa ma la palla va a sbattere sulla traversa e viene deviata in corner. Al 22′ sempre De Marco che tira da fuori area, la bella palla però si stampa dritta sulla traversa e dopo essere stata deviata, va in angolo. Calcio di punizione per i tiburtini che con Binaco butta in mezzo e Virdis prova di testa ma il portiere della Civitavecchia para in scioltezza. Al 27′ del secondo tempo arriva il pareggio della Tivoli con De Costanzo! Al 41′ l’episodio che cambia la partita: sugli sviluppi di un calcio di punizione, Binaco prova a spazzare ma invece di prendere la palla, prende un giocatore avversario e l’arbitro indica subito il dischetto. Proietti va dagli 11 metri e non sbaglia: è 2-1 per il Civitavecchia!
L’arbitro fischia e decreta la vittoria della Civitavecchia, che vince la Coppa Italia d’Eccellenza. Con questa vittoria, i nerazzurri staccano il biglietto per la fase nazionale della Coppa Italia, dove troveranno l’Ossese.
Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.