Views: 136
Sotto il sole cocente di Luglio ogni squadra si sta attrezzando al meglio in vista della nuova stagione. Tra calciomercato e programmazione, il Villa Adriana si sta muovendo al meglio per farsi trovare pronto ai nastri di partenza in quello che sarà il suo secondo campionato consecutivo in Promozione. Abbiamo contattato l’allenatore dei biancoverdi, Alessandro Gianni, che per l’occasione ci ha raccontato le sue sensazioni e non solo. Queste sono le sue parole in esclusiva per noi di Gol in Rete.
La nuova stagione si avvicina
“C’è sempre una gran curiosità per come verranno strutturati i vari gironi con le varie squadre che li comporranno e che quindi incontreremo. Sicuramente sono squadre che, vedendo la situazione attuale, si stanno rinforzando tantissimo, ci sono delle vere e proprie squadre di Eccellenza già. Sarà ancora più difficile dello scorso anno, soprattutto perché tutto il calcio di Promozione ha già conosciuto il Villa Adriana e non siamo più una sorpresa. Le sensazioni sono buone, non vedo l’ora di rimettermi gli scarpini e di tornare in campo mettendoci il massimo della passione e della dedizione al lavoro che è la cosa a cui tengo di più”.
Il nuovo Villa Adriana e il mercato della dirigenza
Le conferme
“Sicuramente la società riconfermando me e il mio staff, ha confermato la grande stima per il lavoro che abbiamo fatto. L’inserimento nell’organigramma del nuovo Team Manager, una figura che stesse ancora più a contatto con la squadra, ci permetterà di lavorare ancora di più e di lavorare meglio. Per quanto riguarda la rosa, sono stati fatti dei sacrifici per mettere dentro qualche altro giocatore in un gruppo già abbastanza competitivo come quello dello scorso anno. Sono stati riconfermati giocatori come Palombi, Bonini e Naplone che sono arrivati lo scorso anno, ma come loro è stato riconfermato anche il blocco Villa Adriana nelle figure di: Tani, Bischi, Polito, Mantovani, Censi, Moscatelli, Mirra, De Propris e De Bernardo.”
I nuovi arrivi
Poi il mister ci parla dei nuovi arrivati: “Proprio in porta da affiancare al nostro numero uno, abbiamo preso un grande profilo del nostro territorio, il giovane Nawel Picconi classe 2004. Negli altri reparti abbiamo puntellato la rosa con l’innesto di Daniele Asci, difensore centrale ex Grottaferrata, per dare ancora più esperienza alla nostra difesa che già ha ben figurato lo scorso anno. Gli altri nomi sono quelli di Lorenzo De Nigris esterno offensivo e dei due centrocampisti Valerio Trecca e Davide Procaccianti. Dal Castel Madama è arrivato Rozzi, un giovane attaccante e, sempre per quanto riguarda i giovani, da segnalare ci sono gli arrivi di De Sanctis, Gianni, Del Figliolo e Nicolò Picconi. Sono molto fiducioso sui nuovi acquisti, innesti molto mirati ci tengo a dire, il nostro non è stato un mercato per disfare ciò che abbiamo fatto di buono anzi, solo per migliorarlo”.
L’allenatore del Villa Adriana poi conclude il discorso sulla propria rosa, parlandoci del giusto mix tra i giovani in rosa e e la vecchia guarda biancoverde: “Il nostro sarà un mix perfetto tra giovani e vecchia guardia. Sia io che mister Pontani abbiamo sempre lavorato nel settore giovanile, veniamo da una cultura che si basa sul lavoro e sul sacrificio, sull’atteggiamento a voler provare quello che intendiamo mettere in campo.”
La preparazione in vista del campionato
“Sarà sicuramente difficile e dispendioso gestire anche tutta la parte atletica, magari con gli infortunati, con i recuperi, con chi è un po’ sottotono, oppure indietro. Sicuramente non è facile non distogliere il tempo alla parte che riguarda il lato tecnico da allenatore. Grazie a mister Pontani però ho la possibilità di interfacciarmi spesso e a volte dedicarmi di più sulla parte atletica magari di qualche ragazzo che è un pochino indietro. Mi fa piacere l’aggiunta del fisioterapista nello staff, per me è fondamentale. Quindi avere un confronto anche con lui è un modo per migliorare anche le prestazioni e la forma dei ragazzi in fase di recupero. Facendo io direttamente la preparazione atletica posso monitorare il più possibile, con le conoscenze, la situazione dei giocatori. Ho la possibilità di adattare i vari programmi per essere il più preciso possibile sulla personalizzazione della nostra parte atletica.”
Si torna al vecchio format
“Sicuramente il ritorno al vecchio format ci riporterà ad un campionato più normale rispetto allo scorso anno quando venivano invischiate troppe squadre in zona play-out, secondo me non era equilibrata come situazione. Sicuramente con il ritorno al vecchio sistema, ci sarà più equilibrio, con squadre ancora più rinforzate che proveranno a vincere, nella parte centrale troveremo chi non avrà iniziato con il piede giusto o magari qualche sorpresa e chissà, magari anche il Villa Adriana si troverà in qualche posizione per potersi divertire. Speriamo in questo e ce la metteremo tutta per farci trovare pronti.”
Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.