Views: 25
Dopo tanto tempo di attesa per i giovani nazionali, è arrivata finalmente la notizia che aspettavano tutti: gli Esordienti e i Pulcini potranno tornare a giocare in gare ufficiali. La FIGC è riuscita a tracciare il quadro generale in cui i giovani calciatori potranno mettere di nuovo piede su un campo di calcio e giocare delle partite che varranno il titolo da vincere.
I pulcini e la GrassrootsChallenge 2021
La FIGC ha deciso di dividere tutti i Pulcini in tre competizioni, dal nome GrassrootsChallenge 2021, che si svolgeranno in tre tempi ben distinti:
- la prima si disputerà dal 22 maggio al 30 maggio;
- la seconda andrà in scena dal 12 settembre al 03 ottobre;
- la terza chiude il cerchio e si giocherà dal 10 ottobre al 31 ottobre.
Le società che potranno partecipare alla competizione sono quelle professionistiche di A,B,C; società riconosciute Scuola Calcio Élite e Scuola Calcio; società non riconosciute Scuola Calcio Élite e Scuola Calcio. La partecipazione sarà obbligatoria per le Scuole Calcio Élite e per le Scuole Calcio. Le annate a cui fanno riferimenti questi tre tornei sono i calciatori di Società professionistiche nati nel 2011 mentre per i calciatori di società dilettantistiche la data di nascita deve essere compresa fra il 01/01/2010 e il 31/12/2011.
I due tornei che potranno giocare gli Esordienti
Per quanto riguarda gli Esordienti invece, ci saranno due competizioni ben distinte fra loro. La prima è di carattere regionale e potranno partecipare tutte le formazioni locali: questo si chiamerà Torneo Esordienti Fair Play 2021. La seconda invece sarà su scala nazionale ed è obbligatoria per tutte le scuole Calcio Élite: questo porterà il nome di Torneo Esordienti Fair Play Élite 2021.
Le annate di riferimento variano in base al tipo di club: per le società professionistiche i calciatori devono essere nati nel 2009 mentre per quelle che hanno ottenuto la deroga per partecipare con i pari età posso partecipare i giovani calciatori nati nel 2008 oppure con squadre di età mista tra 2008 e 2009. Per le società dilettantistiche invece, i calciatori dovranno essere nati dal 01/01/2008 al 31/12/2009, avendo la possibilità di utilizzare tre giocatori nati nel 2010.
Quando sarà il termine di iscrizione? Il 17 maggio è l’ultimo giorno utile per confermare la propria partecipazione. Le competizioni saranno suddivise in provinciale, interprovinciale e regionale, con la formula di partita di sola andata.
Seguici su golinrete.it per tutte le notizie sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.