Views: 33

Con l’inizio della nuova stagione sportiva, abbiamo contattato il Dirigente del Cineto Romano Stefano Latini per farci raccontare come si sta muovendo il club arancioverde sul mercato e soprattutto, di cosa parlerà il libro in uscita ad Agosto. Queste le sue parole in esclusiva per noi di Gol in Rete.

La stagione passata

“Beh, sicuramente non ce l’aspettavamo neanche noi questa differenza con la stagione precedente. Anche se poi diciamo che le premesse per replicare la prima stagione di Seconda Categoria erano difficili, perché già prima del campionato abbiamo perso diversi giocatori, soprattutto nel reparto di centrocampo: vuoi per chi non si sentiva più di andare avanti vista l’età, poi ci sono altri giocatori che per impegni lavorativi sono partiti fuori regione e altri diciamo hanno deciso di non tornare con noi e quindi in un reparto importante come il centrocampo, siamo rimasti un po’ con gli uomini contati.

Anche nel reparto difensivo abbiamo perso due pedine molto pesanti. Fortunatamente siamo riusciti a prendere un centrale di categoria, e mi riferisco a Facioni, che è venuto da noi in prestito da Vicovaro e ci ha un po’ medicato questa perdita. Fatto sta che ci sono stati anche gli infortuni di alcuni giocatori sempre importanti per la rosa che hanno condizionato l’inizio del campionato. Nelle prime nove giornate abbiamo raccolto, mi sembra, soltanto due punti. Poi c’è stata fortunatamente la parte centrale dove sono rientrati parecchi giocatori dagli infortuni e abbiamo invertito la tendenza, facendo bene come nella stagione passata. Abbiamo chiuso male, dopo la sosta di Pasqua c’è stato un rilassamento, anche perché avevamo raggiunto l’obiettivo, che ormai era diventata la salvezza, e praticamente abbiamo preso un punto nelle ultime cinque giornate se non ricordo male.”

Il mercato del Cineto Romano

“Allora, per quanto riguarda la prossima stagione, abbiamo fortunatamente un bel gruppo di ragazzi di Cineto. Ragazzi su cui contiamo, sperando non ci siano situazioni di infortuni come l’anno scorso. Abbiamo già trattative avanzate con alcuni giocatori: con un esterno difensivo e finalmente una punta di ruolo, posizione che ci è sempre mancata negli ultimi anni. Sembrano trattative già concluse, manca solo la firma, ma sono dettagli. Quindi contiamo di mantenere la rosa dell’anno scorso al completo dove forse, abbiamo perso soltanto un giocatore. Se arrivano queste due pedine fondamentali per noi, diciamo che se ci dice bene, possiamo sicuramente fare bene.”

Gli obiettivi della prossima stagione

“L’obiettivo per la prossima stagione, ovviamente, è fare meglio dell’anno scorso come già detto prima. Anche perché, a parte la fase centrale del campionato, ci siamo divertiti poco anche noi. Venivamo sicuramente dall’entusiasmo di due anni fa, dove nonostante alcune partite le avessimo perse, le prestazioni sono state importanti e divertenti. Quest’anno invece non è stato così.  Ci sono state molte prestazioni veramente negative. Il nostro mister da sempre priorità alla qualità del gioco, ne è la dimostrazione la stagione precedente, dove abbiamo fatto prestazioni importanti ricevendo i complimenti dagli avversari nonostante le sconfitte. Quindi quest’anno l’obiettivo è fare meglio della scorsa stagione, senza porci limiti.”

I libro

“L’idea del libro è un’idea che ho sempre avuto. Essendo un appassionato di fotografia, di foto vecchie, antiche, datate, ho sempre collezionato queste fotografie che chiedevo a degli amici, anche a chi giocava in epoche passate. È un po’ che ci lavoro visto che in questo 2024 festeggeremo i 50 anni dalla nascita della prima società calcistica a Cineto Romano. Era il 1974 e vide la luce la prima Società Sportiva Cineto Fermo Meloni e quindi per festeggiare i 50 anni, quale cosa migliore per creare un libro. Praticamente questo libro, oltre a contenere tantissime foto e tantissimi documenti datati, racconta proprio la passione per il gioco dei cinetesi. Ci sono foto delle partite amichevoli disputate negli anni ’50 e ’60. Poi cerchiamo di raccontare tutti i campionati: dal primo che fu il ’75-’76, anche se la società nacque nel 1974. Poi raccontiamo anche il calcio estivo, essendo un paese tra virgolette turistico, dove soprattutto in passato veniva tantissima gente. Quindi ci sono le foto di tornei, di Memorial, anche il calcio femminile. Un lungo viaggio nel pallone che ripercorre la nostra storia fino ad arrivare ai giorni nostri. Lo metteremo in vendita da Agosto, abbiamo intenzione di fare un paio di serate a tema per festeggiare il cinquantesimo compleanno e approfitteremo per cominciare la distribuzione del libro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *