Views: 36
Domani pomeriggio andrà in scena il turno infrasettimanale prima della sosta natalizia e si scenderà in campo dalla Serie D fino alla Prima Categoria. Tante sfide affascinanti, difficili, ricche di tensione, soprattutto per alcune classifiche che chiedono disperatamente punti importanti per il campionato. Di seguito tutto il programma che vedrà protagoniste le squadre del nostro territorio.
Campionato, il turno prima della sosta
Serie D – Girone F
Nel girone F di Serie D la Tivoli Calcio 1919 scenderà in campo in terra marchigiana, nello specifico a Fossombrone. Nelle ultime settimane i tiburtini sembrano rigenerati dalla cura Granieri, ma la classifica parla chiaro: terzultimo posto con 14 punti in sedici partite disputate. Nelle ultime tre uscite gli amarantoblù hanno collezionato due pareggi ed una sconfitta e, la trasferta di Fossombrone, rappresenta un importante crocevia per il prosieguo della stagione.
Eccellenza – Gironi A e B
Scendendo in Eccellenza, si parla già di girone di ritorno. Nel girone A il Villalba Ocres Moca farà visita al Civitavecchia in un match dove i tiburtini dovranno fare il massimo per portare a casa il risultato. La classifica vede i ragazzi di mister Ferranti al quattordicesimo posto a -6 dalla zona salvezza, mentre i neroazzurri, dopo una prima parte di stagione sottotono, si sono ripresi alla grande salendo fino al settimo posto con 29 punti. Sarà importante non sbagliare in casa Villalba.
Passando al girone B, il Vicovaro sarà protagonista di un’altra trasferta impegnativa, questa volta a Terracina. I ragazzi di mister Baiocco dopo una mini serie positiva, sono caduti domenica scorsa sul campo del Certosa, anche per colpa di alcuni episodi molto dubbi. La distanza dalla zona play-out è sempre molto sottile e, un risultato positivo in casa della seconda in classifica, potrebbe dare un’iniezione di fiducia in vista del girone di ritorno.
Promozione – Gironi B, C e D
Turno infrasettimanale anche per il campionato cadetto con Sanpolese, Setteville, Villa Adriana, Zena Montecelio e Sant’Angelo Romano protagoniste. Partendo dal girone B, la Sanpolese dovrà scalare una vetta molto ripida vista la difficile trasferta di Monterotondo. Gli amarantoblù, un punto alla volta, cercano di rimanere attaccati al treno della salvezza diretta e, con le ultime operazioni di mercato portate a termine, dimostrano la voglia di tenersi stretta la categoria, ma occhio agli eretini che, sebbene sono distanti sette lunghezze dalla capolista, non vogliono mollare il sogno primo posto. In questo girone riposa il Setteville.
Spostandoci al girone C, il Villa Adriana ha assolutamente bisogno di tornare alla vittoria, i tre punti mancano dal lontano 15 ottobre. A Roccabruna arriva il Grifone Gialloverde per una sfida che può fare da spartiacque sulla stagione dei “coccodrilli”. Lo Zena Montecelio invece, giocherà il posticipo di giornata a Rocca Priora. Giovedì infatti, i rossoblù affronteranno la difficile sfida in casa di una delle squadre più ostiche del girone che, nonostante abbia soltanto 22 punti in classifica, ha già dimostrato di poter mettere in difficoltà chiunque.
Infine, nel girone D, il Sant’Angelo Romano chiuderà questo 2023 con il match casalingo contro l’Atletico Torrenova. Sarà un vero e proprio scontro diretto per i ragazzi di mister Lucani, con le due squadre che sono separate soltanto da due punti e sono in piena zona play-out. Chiudere l’anno con una vittoria è di fondamentale importanza per il SAR.
Prima Categoria – Gironi B e D
Ultima dell’anno anche in Prima Categoria dove, nel girone B il Guidonia affronterà l’ultima della classe, il Brictense. I corvi hanno l’occasione per poter blindare ulteriormente il quarto posto in classifica e magari chissà, rosicchiare qualche punto su chi la precede. Nella giornata di Sabato, la Polisportiva Castel Madama affronterà l’Alba Cittareale in trasferta, occasione perfetta per riprendersi dopo le due sconfitte consecutive rimediate in queste settimane.
Chiudiamo con il girone D, quello presidiato dalla maggior parte delle tiburtine in gara. La Gregoriana ha l’obbligo di portare a casa i tre punti nel match casalingo contro l’Olimpus Roma, per una sfida molto delicata per i rossoblù. Trasferta affascinante ma allo stesso tempo difficile per il Ferraris Villanova in casa della capolista Tirreno Sansa. Una partita che potrà dire molto sulle ambizioni dei giallorossi in questa stagione, soprattutto dopo gli ultimi passi falsi. La Nova 7, dopo la vittoria nel derby tiburtino contro l’Albula, giocherà in casa contro l’Elis e cercherà di dare quella continuità necessaria per riavvicinarsi al gruppo di testa. Chiude proprio l’Albula che arriva alla sfida in casa del Colle Salario con tre sconfitte consecutive sul groppone. I cinque punti di vantaggio sulla zona play-out lasciano ancora in sicurezza i biancoblù, ma servono punti per vivere il 2024 con più tranquillità.
Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.