Views: 93
Questa domenica alle 11 tutti i fari del girone F di Prima Categoria saranno puntati sul derby della Città dell’Aria: Guidonia–Ferraris Villanova. Da una parte i corvi retrocessi la scorsa stagione dalla Promozione, dall’altra la squadra ripescata dalla Seconda Categoria. Questo match avrà sicuramente una storia a sé e tanto da dire sul futuro delle compagini, che arrivano con stati emotivi totalmente differenti.
Il cammino del Guidonia
Il Guidonia nel weekend precedente ha demolito l’Albula in trasferta, vincendo 3-0 in una partita mai messa in discussione dagli avversari. Il successo ha portato al conseguente sorpasso in classifica, a quota 13 punti, a distanza di sicurezza dalle zone più calde e pericolose. Proprio ieri poi, la squadra tiburtina ha vinto all’esordio in Coppa Lazio di Prima Categoria contro l’O.I.R. , raggiungendo il primo posto del girone O. La rosa di mister Lauretti è molto giovane ed acerba, questo è stato il problema della stagione passata ma che può divenire un punto di forza nel corso dell’attuale. Negli ultimi cinque impegni in campionato il Guidonia ha vinto due volte, pareggiando anche in campionato contro lo stesso O.I.R. per 0-0. Le due sconfitte arrivano con la terza in classifica, la Dinamo Roma, per 2-1 a causa di circostanze veramente sfortunate, e contro la capolista Sanpolese per 4-1. I giallorossi hanno ottenuto in totale quattro successi, un unico pari e ben cinque sconfitte piuttosto dure da digerire, segnando sedici gol e subendone quattordici.
Il cammino del Ferraris Villanova
Il Ferraris Villanova arriva al derby in totale crisi di risultati. La squadra tiburtina ha perso le ultime quattro partite senza ottenere alcun punto e cadendo nei meandri della classifica. Palombara, Albula, Dinamo Roma e Arco di Travertino hanno battuto il Ferraris, che fatica a uscire da questo tunnel senza luce. I giallorossi hanno solamente sette punti in campionato, occupano il quattordicesimo posto e sono a due lunghezze di vantaggio rispetto al fanalino di coda della graduatoria, il Torre Angela. Non ci si aspettava sicuramente un ritorno in Prima Categoria così negativo, il trend va invertito prima che tutto vada nel peggiore dei modi. I gol segnati dalla squadra sono quattordici, non pochi quindi, ma la difesa continua a dimostrare lacune non indifferenti. Ventidue reti subite, il secondo peggior record del girone F di Prima Categoria.
Guidonia-Ferraris Villanova, alla ricerca di riscatto
Il Guidonia e il Ferraris Villanova cercano il riscatto per motivi completamente diversi. I primi vorrebbero cancellare la scorsa retrocessione e lottare per ritornare ai vertici della classifica. I corvi non sono mai stati abituati a campionati di questo livello, vogliono riprendersi ciò che è sempre stato parte della tradizione della società. Il Ferraris invece vorrebbe mettersi alle spalle questo pessimo inizio di stagione, sperando in una salvezza che è l’obiettivo principale della società. La partita di domenica sarà fondamentale per entrambe le squadre, ci si aspetta un grande spettacolo, questo è sicuro.
Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.