Views: 118
Nel girone B di Eccellenza il Villalba sta ben figurando in una stagione estremamente sfortunata. La squadra ha dovuto continuamente sopperire alle assenze dei suoi giocatori più importanti, ma chi è stato chiamato in causa, ha saputo rispondere presente nel migliore dei modi. Il girone di andata si è concluso e il Villalba occupa l’ottavo posto in una classifica che però è molto corta. La terza posizione è distante solo 4 punti, ma anche la zona play-out è vicina, precisamente a 5 lunghezze. La squadra tiburtina ha totalizzato 25 punti in 17 giornate, trascinata dai gol di Matteo Laurato e Lorenzo Regis.
Il dato che preoccupa per il prosieguo della stagione rimane la differenza di rendimento tra le partite in casa e quelle in trasferta. Addirittura 19 punti tra le mura amiche, la maggior parte di quelli ottenuti in questo anno anomalo per la società tiburtina. Al rientro dallo stop natalizio il Villalba ha perso in trasferta lo scontro diretto contro il Monte San Biagio per 3-1. Noi di Gol In Rete abbiamo deciso così di ascoltare le parole dell’allenatore Diego Leone, sicurezza da anni ormai nello staff tiburtino.
L’ultima sconfitta del Villalba
“Lo svolgimento della partita non è stato negativo come approccio, come gioco e come modo di stare in campo. Abbiamo sbagliato 2-3 occasioni importanti sullo 0-0, poi stiamo prendendo gol in maniera forse troppo facile. Questo è dovuto a una serie interminabile e non calcolabile di infortuni, c’è tutta la difesa fuori e si giocava con due ragazzi classe 2005 e uno classe 2003. Tre su quattro erano ragazzi che avevano bisogno di non essere buttati così in campo. Abbiamo provato poi a reagire, abbiamo fatto il 2-1 e purtroppo abbiamo colpito una traversa. In contropiede abbiamo subito il 3-1, dopo l’ennesimo infortunio di un giocatore appena rientrato da un’operazione al legamento. Il giocatore è entrato e dopo 20 minuti ha sentito nuovamente dolore ed è dovuto uscire. Sta succedendo qualcosa di non preventivabile, questa è una semplice constatazione”.
Differenza di rendimento
“Proprio ieri in allenamento ne parlavo con i miei ragazzi, ai quali ho fatto semplicemente i complimenti. Questa non è la squadra che in principio avevamo. 3 giocatori importanti hanno avuto infortuni ai legamenti che li costringeranno ad essere fuori tutta la stagione, in più De Luzi e Ferri. Questa domenica ho avuto fuori 7-8 giocatori e sono oggettivamente troppi. Devo fare solo i complimenti a questo gruppo, ho catapultato ragazzi senza esperienza. La stanno facendo proprio ora in corsa, quindi non va affatto male. Non dobbiamo cullarci su questo discorso perché la classifica è cortissima, fai presto ad essere risucchiato nelle zone calde. Speriamo di invertire il trend in trasferta, ma questo è dovuto dall’inesperienza di tanti ragazzi che sono stati messi in campo di forza, non gradualmente. Si stanno comportando molto bene, è normale che in casa trovino più forza, è il loro ambiente e ancora la personalità deve crescere”.
Prossima sfida con il Vicovaro
“Domenica a Vicovaro ci capitiamo nel loro momento migliore. Sarà una trasferta molto insidiosa, ora è completamente un’altra squadra. La società ha fatto benissimo a trattenere mister Lillo e i fatti lo stanno dimostrando. Sono convinti, concentrati e in grande autostima, infatti continuano a fare risultati. Hanno operato sul mercato in maniera intelligente e produttiva. Questa partita sarà totalmente differente da quella di andata vinta 5-0. Mi aspetto un gran bel match, sono sicuro che ci faremo valere e diremo la nostra anche nel loro campo”.
Leggi tutte le notizie su golinrete.it e seguici su tutti i nostri social: Facebook e Instagram, per rimanere aggiornato sul mondo dilettantistico del panorama tiburtino.